/assets/blog/round-20-gp-citta-del-messico/q-copertina.png

4° Edizione del Gran Premio di Città del Messico: Qualifiche

Di Giovanni Nulchis

LE QUALIFICHE DI CITTÀ DEL MESSICO: UN IRRAGGIUNGIBILE CARLOS SAINZ!

Nel pomeriggio messicano di sabato 26 Ottobre 2024, l’Autódromo Hermanos Rodríguez è stato teatro delle Qualifiche della 4° Edizione del Gran Premio di Città del Messico. Nel Q1 subito due grandi colpi di scena. A Oscar Piastri viene cancellato il tempo per track limits ed è clamorosamente escluso: in griglia sarà soltanto 17° con la sua McLaren, dietro la Williams di Franco Colapinto, anche lui un po’ deludente. Eliminato in Q1 anche Sergio Perez, disastroso con la Red Bull, solo18° nel circuito di casa davanti  all’Alpine di Esteban Ocon e alla Stake di Guanyu Zhou. Per la settima volta in stagione riesce a qualificarsi per il Q2 Valtteri Bottas con la sua Stake; il finlandese partirà 15°, alle spalle delle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll.
Un vero peccato invece per le due Racing Bulls, che avevano la velocità per accedere al Q3, ma sul finire del Q2, Yuki Tsunoda è uscito di pista contro le barriere provocando una bandiera rossa che ha impedito anche a Liam Lawson di completare il suo giro: i due partiranno rispettivamente 11° e 12°.
Che bravo Kevin Magnussen, 7° con la Haas, mentre il suo compagno di squadra Nico Hulkenberg si è qualificato 10°: per la prima volta entrambe le Haas sono in top 10 in Messico. Super lavoro anche da parte di Pierre Gasly, 8° con l’Alpine, davanti ad Alexander Albon, che riporta la Williams in Q3 a Città del Messico dopo ben otto anni di assenza.
La lotta per la pole position messicana è stata una questione tra le due Ferrari, Max Verstappen e Lando Norris, mentre le due Mercedes si sono dovute accontentare della terza fila, con George Russell 5° e Lewis Hamilton 6°. Già nel primo tentativo del Q3 Carlos Sainz ha fatto segnare un tempo molto buono, che nessuno ha saputo raggiungere. e che ha ulteriormente migliorato nel secondo tentativo.  E quindi Carlos Sainz con la sua Ferrari, con due giri fantastici, conquista la pole position a Città del Messico: è la sua prima pole position della stagione. Mostruoso come sempre Max Verstappen, 2° con una Red Bull che solo lui riesce a far volare. Verstappen, per giunta, ha battuto Lando Norris, 3° con la McLaren. 4° invece Charles Leclerc con la Ferrari, autore di diverse sbavature nel suo ultimo giro.

LA GARA CHE CI ASPETTA 
Con questa situazione in griglia di partenza ci prepariamo a vivere tutte le emozioni della gara. La Ferrari ha sicuramente una grande chance di conquistare altri punti pesanti in ottica mondiale, dato che è l’unico team dei tre sfidanti ad avere entrambi i piloti nelle prime posizioni, mentre McLaren e Red Bull possono contare su una sola punta. Ma se c’è una cosa che abbiamo imparato in questa stagione è che nulla è scontato e tutto può succedere. Max Verstappen punta alla sesta vittoria in carriera a Città del Messico, mentre Lando Norris deve assolutamente cercare di batterlo e di vincere per restare aggrappato al sogno mondiale che sta svanendo sempre più. La 4° Edizione del Gran Premio di Città del Messico ci aspetta: chi conquisterà il trono e lo scettro del Paese di Speedy Gonzales?