/assets/blog/round-19-stati-uniti/q-copertina.jpg

45° Edizione del Gran premio degli Stati Uniti d'Amenrica: Le Qualifiche.

Di Giovanni Nulchis

LE QUALIFICHE DI AUSTIN: NORRIS RISPONDE A VERSTAPPEN


Nel tardo pomeriggio di Austin di sabato 19 Ottobre 2024, mentre il sole tramontava coperto dalle nuvole, il Circuit Of The Americas è stato teatro delle Qualifiche della 45° Edizione del Gran Premio degli Stati Uniti d’America. Il primo grande colpo di scena è avvenuto subito in Q1: Lewis Hamilton con la sua Mercedes, per un errore di guida, non ha passato il traguardo, venendo eliminato; sarà soltanto 17° in griglia, a sandwich tra le due Stake di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Il disastro totale Mercedes si completa con George Russell, costretto a partire dalla pit lane perché i suoi meccanici hanno violato il regime di parc fermé a seguito di un incidente avvenuto nelle ultime fasi del Q3. 19°, invece, sarà Liam Lawson con la sua Racing Bulls. Non benissimo le due Williams, solo 14° e 15° con Alexander Albon davanti a Franco Colapinto, entrambe dietro l’Aston Martin di Lance Stroll. Ai margini della top 10 partiranno, 11° e 12°, Nico Hulkenberg con la Haas ed Esteban Ocon con l’Alpine. E’ stato sorprendente Pierre Gasly con l’altra Alpine, splendido 6°; il francese precede l’Aston Martin di Fernando Alonso, la Haas di un buon Kevin Magnussen, la Red Bull di Sergio Perez, solo 9°, e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda, bravo in top 10.
La lotta per la pole position è stata una questione principalmente tra i due rivali in campionato. Al termine del primo tentativo, Lando Norris è riuscito a battere di 31 millesimi Max Verstappen e, siccome l’incidente di Russell ha causato ovviamente una bandiera gialla, la situazione è rimasta invariata. Lando Norris conquista così la sua 6° pole position stagionale e la prima in carriera negli Stati Uniti, mentre la McLaren torna in pole nel Paese a stelle e strisce dopo diciassette anni (Hamilton nel 2007 ad Indianapolis). Ma al suo fianco ci sarà Max Verstappen con la sua Red Bull, pronto ad azzannare la preda, e subito dietro, in seconda fila, le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, seguite dalla McLaren di Oscar Piastri, tutti possibili candidati alla vittoria.

LA GARA CHE CI ASPETTA 


Non ci rimane quindi altro da fare che attendere il pomeriggio texano di domenica 20 Ottobre 2024, quando il Circuit Of The Americas ospiterà la 45° Edizione del Gran Premio degli Stati Uniti d’America, una gara di 56 giri molto interessante, perché incerta nel risultato e pronta a dare tanto spettacolo.