Nel week end di pausa della Formula 1, dopo l’appuntamento
del Canada, in Francia si è corsa la leggendaria 24H di Le Mans 🇫🇷 sul Circuit de la Sarthe,
arrivata ormai alla sua 92° Edizione. Per il secondo anno consecutivo il cielo
francese si è tinto di Rosso: al termine di una gara caratterizzata da tanti
eventi e da una lunghissima permanenza in pista della Safety Car, che ha
praticamente neutralizzato la corsa nel corso della notte per via della
pioggia, la Ferrari 499p #50, guidata da Niklas Nielsen, Miguel Molina e
Antonio Fuoco è uscita vittoriosa dalla battaglia serrata e avvincente prima
con la Porsche e poi con la Toyota, e ha tagliato il traguardo davanti a tutti.
La Ferrari vince così anche quest’anno la gara endurance per eccellenza, una
vittoria molto più sofferta rispetto a quella del 2023, arrivata dopo un
dominio assoluto, una vittoria magica che ha fatto esplodere di gioia tutta
l’Italia e gli appassionati di tutto il mondo. A completare il trionfo è stata
la 499p #51 di Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi, salita
sul 3° gradino del podio dietro la velocissima Toyota #7. Tanta sfortuna invece
per la terza 499p in pista, la #83 di giallo vestita, costretta al ritiro per
problemi di affidabilità quando aveva tutte le carte in tavola per vincere.
Questa vittoria ha un sapore davvero magico, non solo perché è la seconda
consecutiva dal ritorno della Ferrari nella classe Hypercar, ma anche perché la
Ferrari è la seconda casa automobilistica nella storia dopo l’Alfa Romeo (1934)
a vincere nella stessa stagione sportiva sia il Gran Premio di Monaco 🇲🇨 di Formula 1 sia la 24H di Le
Mans 🇫🇷, due delle tre competizioni motoristiche più importanti nel panorama
sportivo, che, non a caso, assieme alla 500 Miglia di Indianapolis 🇺🇸, costituiscono la Triple
Crown, un celebre riconoscimento che qualunque pilota vorrebbe portare a casa,
ma che per ora appartiene solo a Graham Hill. La Ferrari, insomma, ha riscritto
la storia anche quest’anno, e anche se non dovesse riuscire a fine stagione a
vincere il World Endurance Championship (al momento in testa al mondiale c’è la
Porsche) la vittoria a Le Mans è comunque una grandissima impresa, che quasi
equivale la vittoria del Campionato. La speranza per tutti i tifosi Ferrari è
ovviamente che questo magico trionfo a Le Mans della 499p dia una spinta in più
alla Rossa della Formula 1 che, tra alti e bassi, ormai da sedici anni, non
riesce mai a chiudere il cerchio e a riportare il mondiale a Maranello.