GP Nuvolari

/assets/gare-nazionali-varie/gran-premio-nuvolari-2024/img_0152.jpeg
/
34° Gran Premio Nuvolari

Con le verifiche del giovedì ha avuto inizio la 34° Edizione del Gran Premio Nuvolari.

Quella di quest'anno è stata caratterizzata da un sostanziale cambiamento del percorso: gli organizzatori hanno pensato di rendere la gara più piacevole dal punto di vista della guida e con un occhio al turismo più esclusivo.
La prima tappa è partita sempre da Mantova verso Riva del Garda, dove c'è stata un breve sosta per il pranzo. Dopodiché, si è partiti alla volta  Verona, con il classico e suggestivo passaggio in piazza Bra, per arrivare a Modena per la notte.
La seconda tappa è partita da Modena e, attraverso i passi appenninici e le strade caratteristiche della Toscana, gli equipaggi hanno visitato città come Pistoia, Siena ed Arezzo, per poi proseguire verso la Repubblica di San Marino, sino a Rimini in tempo per la consueta serata di gala al Grand Hotel. La terza tappa, invece, ha  rispettato sostanzialmente il classico percorso di rientro del Gran Premio, con la differenza che è stata Ferrara ad ospitare la carovana per il pranzo prima di concludere la gara in Piazza Sordello a Mantova.                        Dei nostri tre equipaggi  presenti all'evento, solo due hanno concluso il percorso; infatti, peccato per l’equipaggio Nobis-Mambrini che si è visto costretto al ritiro per problemi meccanici. Mentre, l'equipaggio Zanotti-Zanotti si è piazzato 47° in classifica generale ( complimenti a Isabella Zanotti per la sua prima esperienza al GPN), e l'equipaggio Lui-Pizzi è arrivato 17°, ed è proprio a Luciano Lui che vogliamo dedicare con particolare affetto una menzione speciale. Luciano quest'anno ha percorso la sua 25° edizione del GP Nuvolari, in 13 delle si è classificato come il  miglior equipaggio mantovano; ma quest’anno, gli organizzatori gli hanno assegnato un’altro prestigioso riconoscimento: il Premio Marenghi, in memoria del presidente dell’Aci Franco Marenghi, assegnato al pilota che più incarna lo spirito di Nuvolari.                                                      Complimenti a Luciano, da tutto il Classicteam, per la sua passione, dedizione, disponibilità e impegno dimostrata verso questa disciplina, e verso il ClassicTeam sin dalla sua nascita. Grazie! 💙🤍❤️


Risultati
Class. assoluta Raggruppamento Driver Co-Driver Auto Media Punteggio Coefficiente
17° RC2
Lancia Aprilia 1350
86 602 1,39
47° RC3
Zanotti Isabella
Fiat 1100/103 TV
151 1843 1,55
NC
Fiat 1500 6C
64 1,36