Rallye Monte-Carlo Historique

/assets/edizioni/rallye_monte_carlo_historique_2019/plaque_rmch_2019.png
/
XXII Rallye Monte-Carlo Historique 2019

Sarà Milano la città di partenza del XXI Rallye Monte Carlo Historique a tenere il battesimo della prima partecipazione ufficiale della Scuderia Italiana ClassicTeam-Corneliani alla prestigiosa gara Monegasca.
Questi gli equipaggi con i rispettivi numeri di gara:
238 – Alberto Bonamini e Marianna Ambrogi – Fiat 124 Abarth del 1975
240 – Marco Gandino e Danilo Scarcella – SAAB 96 V4 del 1971
245 – Marco Leva e Maurizio Gandolfo – Lancia Fulvia 1.6 HF del 1971
248 – Alexia Giugni e Nunzia Delgaudio – Alpine Renault A110 del 1971 (F)
277 – Luciano Marchina e Roberto Ricci – Renault Alpine A110 del 1969
289 – Pietro Tenconi e Nicola Manzini – Innocenti Mini Cooper 1,3 del 1972
324 – Giancarlo Torra e Roberto Demicheli – Volkswagen Maggiolino 1,2 del 1963

Ricognitori della Scuderia: Giovanni Gambino e Luca Maielli

ClassicTeam-Corneliani e lo sponsor Cambi Casa d’Aste hanno scelto per l’occasione di affiancare e far conoscere l’impegno di Europa Donna Italia (www.europadonna.it) associazione nazionale parte di Europa Donna (the European Breast Cancer Coalition), per la realizzazione del primo, completo e autorevole portale di orientamento per la prevenzione e cura del tumore al seno, una malattia che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della propria vita. Tutti gli equipaggi del Team correranno con il “Fiocco Rosa” simbolo di Europa Donna per farsi portavoce di questa importante iniziativa.

Per sostenere Europa Donna, il suo nuovo portale di informazione e la sua attività a sostegno del diritto delle donne ad essere curate in un centro di senologia multidisciplinare (Breast Unit), è possibile fare una donazione attraverso La rete del dono:https://www.retedeldono.it/…/eu…/la-guida-del-tumore-al-seno .

Si è conclusa la 23esima edizione del Rally Monte-Carlo Historique che ha visto l’ottimo risultato di squadra per il Classic Team con 10 vetture al traguardo e lo spettacolare 37esimo posto dell’equipaggio interamente femminile composto da Alexia Giugni e Cristina Biagi a bordo della Alpine A110 del 1971. Seguono la Mini di Liberatore-Calabrese al 51esimo posto, la Fiat 124 di Bonamini-Ambrogi giunta 61esima, vicinissime tra loro la Lancia Fulvia di Mosconi-Keller e la Saab 96 di Gandino-Scarcella rispettivamente in posizione 76 e 77. La vettura più anziana partente, la fiat 1100 del 1954 di Regalia-Aspesi, ottiene uno splendido 147esimo posto tallonata da vicino dalla 128 coupè di Corbetta-Moretti 174esima in classifica e della Mini di Tenconi-Bonisoli 177esima. L’equipaggio russo-elvetico composto da Bonnet-Solomatina ha chiuso la sua prima partecipazione con la Giulietta TI in 184esima posizione, chiudono infine 215esimi Marchina-Barbi al volante della Alpine A110, vittima di un leggero incidente a circa metà rally che è costato tempo prezioso. Tutto questo grazie al supporto logistico della Scuderia del Grifone e tecnico di University Motors impeccabili nell’assistere i concorrenti. Il prossimo appuntamento del Classic Team sarà il Tour Auto 2020 dal 20 al 25 Aprile con partenza da Parigi, che vedrà impegnate Marianna Ambrogi e Raffaella Alessandrini a bordo di una Austin Healey. Grande peccato non aver potuto ammirare in gara il campione Maurizio Verini navigato da Roberto Ricci, vittima della rottura del cambio a pochi chilometri dalla partenza così come Rossi-Giafusti costretti al ritiro per noie al cambio.