XXII Rallye Monte-Carlo Historique 2019
Sarà Milano la città di partenza del XXI Rallye Monte Carlo
Historique a tenere il battesimo della prima partecipazione ufficiale
della Scuderia Italiana ClassicTeam-Corneliani alla prestigiosa gara
Monegasca.
Questi gli equipaggi con i rispettivi numeri di gara:
238 – Alberto Bonamini e Marianna Ambrogi – Fiat 124 Abarth del 1975
240 – Marco Gandino e Danilo Scarcella – SAAB 96 V4 del 1971
245 – Marco Leva e Maurizio Gandolfo – Lancia Fulvia 1.6 HF del 1971
248 – Alexia Giugni e Nunzia Delgaudio – Alpine Renault A110 del 1971 (F)
277 – Luciano Marchina e Roberto Ricci – Renault Alpine A110 del 1969
289 – Pietro Tenconi e Nicola Manzini – Innocenti Mini Cooper 1,3 del 1972
324 – Giancarlo Torra e Roberto Demicheli – Volkswagen Maggiolino 1,2 del 1963
Ricognitori della Scuderia: Giovanni Gambino e Luca Maielli
ClassicTeam-Corneliani e lo sponsor Cambi Casa d’Aste hanno scelto
per l’occasione di affiancare e far conoscere l’impegno di Europa Donna
Italia (www.europadonna.it)
associazione nazionale parte di Europa Donna (the European Breast
Cancer Coalition), per la realizzazione del primo, completo e autorevole
portale di orientamento per la prevenzione e cura del tumore al seno,
una malattia che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della
propria vita. Tutti gli equipaggi del Team correranno con il “Fiocco
Rosa” simbolo di Europa Donna per farsi portavoce di questa importante
iniziativa.
Per sostenere Europa Donna, il suo nuovo portale di informazione e la
sua attività a sostegno del diritto delle donne ad essere curate in un
centro di senologia multidisciplinare (Breast Unit), è possibile fare
una donazione attraverso La rete del dono:https://www.retedeldono.it/…/eu…/la-guida-del-tumore-al-seno .
Si è conclusa la 23esima edizione del Rally Monte-Carlo Historique che
ha visto l’ottimo risultato di squadra per il Classic Team con 10
vetture al traguardo e lo spettacolare 37esimo posto dell’equipaggio
interamente femminile composto da Alexia Giugni e Cristina Biagi a bordo
della Alpine A110 del 1971. Seguono la Mini di Liberatore-Calabrese al
51esimo posto, la Fiat 124 di Bonamini-Ambrogi giunta 61esima,
vicinissime tra loro la Lancia Fulvia di Mosconi-Keller e la Saab 96 di
Gandino-Scarcella rispettivamente in posizione 76 e 77. La vettura più
anziana partente, la fiat 1100 del 1954 di Regalia-Aspesi, ottiene uno
splendido 147esimo posto tallonata da vicino dalla 128 coupè di
Corbetta-Moretti 174esima in classifica e della Mini di Tenconi-Bonisoli
177esima. L’equipaggio russo-elvetico composto da Bonnet-Solomatina ha
chiuso la sua prima partecipazione con la Giulietta TI in 184esima
posizione, chiudono infine 215esimi Marchina-Barbi al volante della
Alpine A110, vittima di un leggero incidente a circa metà rally che è
costato tempo prezioso. Tutto questo grazie al supporto logistico della
Scuderia del Grifone e tecnico di University Motors impeccabili
nell’assistere i concorrenti. Il prossimo appuntamento del Classic Team
sarà il Tour Auto 2020 dal 20 al 25 Aprile con partenza da Parigi, che
vedrà impegnate Marianna Ambrogi e Raffaella Alessandrini a bordo di una
Austin Healey. Grande peccato non aver potuto ammirare in gara il
campione Maurizio Verini navigato da Roberto Ricci, vittima della
rottura del cambio a pochi chilometri dalla partenza così come
Rossi-Giafusti costretti al ritiro per noie al cambio.