Targa Florio Classica

/assets/gare-grandi-eventi/2024-targa-florio-classica/premiazione-gruppo-2.jpeg
/
Targa Florio Classica 2024

Si è chiuso il sipario sulla Targa Florio Classica 2024, rievocazione storica in chiave sportiva della gara automobilistica più antica del mondo, organizzata da AC Palermo e supportata dall'Automobile Club d'Italia, ed appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e moderne.

Tre giorni di gara con partenza e traguardo a Palermo. Giovedì 10 c’è stata l’apertura ufficiale della manifestazione, gli equipaggi hanno sfilato nel centro storico. Venerdì  11 la carovana si è diretta verso la provincia di Trapani, dove era prevista la visita del Cretto di Burri a Gibellina, un opera in cemento che ricopre le macerie del paese distrutto dal terremoto, e che lascia liberi solo gli spazi delle  vecchie strade, e le Cantine Florio.            La giornata di sabato 12 è stata caratterizzata dal percorso sulle Madonie; mentre, il “Trofeo di Monreale” con passaggio sul tracciato della “Bellolampo – Passo di Rigano”, prima gara del grande Vaccarella, ha chiuso la tre giorni siciliana domenica 13 ottobre.

Oltre 230 i partecipanti all’edizione 2024 che hanno  percorso più di 730 km, inframezzati da un centinaio di PC, 8 CO, 8 CT e 11 PM.

Come detto, la Targa Florio è stata la  4° e ultima gara del Campionato Italiano Grandi Eventi, appuntamento importante per il Classicteam, che  difendeva il titolo conquistato lo scorso anno. La Scuderia è arrivata a questa gara in testa alla classifica, dopo 2 vittorie        ( Milano Saremo e Coppa d'Oro delle Dolomiti) ed un secondo posto ( Circuito Stradale del Mugello); e anche se sarebbe bastato un terzo posto per aggiudicarsi il titolo, l'obiettivo era comunque quello conquistare il primo gradino del podio. E così è stato.
ClassicTeam ha  schierato ben 8 equipaggi che hanno onorato la classifica in quest'ordine:

2°) Moceri-Dicembre su Lancia Aprilia
4°) Zanasi-Corneliani su Fiat 508 C
6°) Ciravolo-Messina su Fiat 508 C                                                                    7°)Sisti-Gualandi su Lancia Aprilia.                                                                    9°)  Margiotta- Cusumano su Fiat 1500 6 cilindri                                            23°)Verzera-Verzera su Porsche 356 A                                                              29°) Zanotti-Baiocchi su Fiat 1100 TV                                                              57°)Carollo-Carollo su Lancia Fulvia Coupé Montecarlo.

Con i tre migliori risultati in classifica generale, la Scuderia ha totalizzato 1670, 33 penalità contro 2034,81 di Scuderia Franciacorta Motori e 3006,27 del Registro Italiano Porsche  356, determinandone la vittoria.

Tuttavia, le soddisfazioni non sono finite con la vittoria di Scuderia. 

Infatti, il Trofeo Monreale se l'è aggiudicato l'equipaggio composto da Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia del 1937, i più regolari sul tracciato dell’entroterra palermitano, seguiti da Sergio Sisti e Anna Gualandi, sempre  su Lancia Aprilia del 1937.

Importante anche il risultato conseguito da Alceo Zanotti navigato da Amedeo Guidi e Luca Baiocchi che, con il piazzamento conseguito nell’ultima gara, si aggiudica il titolo Italiano Gentleman. 

Ma  tra i campioni veterani della regolarità, anche un equipaggio emergente ha detto la sua.  Stellario Verzera e  sua sorella Maria Luisa, su Porsche 356 A, hanno conquistato il primo gradino del podio nella classifica riservata agli equipaggi Under 30. 

Che dire, degna conclusione di un magnifico Campionato. Naturalmente sono doverosi i complimenti all'equipaggio Di Pietra- Di Pietra che ha conquistato il primo posto in classifica, affermandosi anche Campioni Italiani Grandi Eventi nella categoria Piloti.

Ma tutto questo non sarebbe potuto accadere senza una squadra di Scudieri appassionati, agguerriti e determinati a raggiungere il risultato; senza la disponibilità dei  nostri sostenitori : Poolpack Group, GM Safety, Vigneti Verzera che a vario titolo si sono messi a disposizione della Scuderia; senza l'assistenza dei nostri meccanici BM Old Garage, di Luca Baiocchi e il suo Staff, sempre pronti e professionali; senza Gaetana Angino e Luciano Lui e tutto il Direttivo, pronti da casa a scambiare informazioni utili  alla Squadra in gara. Si, la  Grande Squadra del ClassicTeam.

Ulteriori dettagli nella sezione Risultati




 

 

Risultati
Class. assoluta Raggruppamento Driver Co-Driver Auto Media Punteggio Coefficiente
RC2
Lancia Aprilia
109 513,75 1,37
RC2 114 548,00 1,37
RC2
Fiat 508 C
128 608,58 1,38
RC2
Lancia Aprilia
107 765,83 1,37
RC2
Fiat 1500 6 Cilindri
104 798,71 1,37
23 RC3
Verzera Stellario
Verzera Maria Luisa
Porsche 356 A
185 3026,96 1;57
29° RC3
Fiat 1100/103 TV
159 4248,55 1,55
57° RC4
Corolla Leandro
Corolla Gabriele
Lancia Fulvia Coupé Montecarlo del 1974
222 11.271,72 1,74